fbpx

Un pizzico di pepe dal mondo

Pepe

Un pizzico di pepe dal mondo

Un pizzico di pepe dal mondo 1300 866 Capecchi

 

Il pepe. Una delle spezie più utilizzate nelle cucine di tutto il mondo con un profumo e un sapore più o meno pungente ed aromatico. Viene usato per insaporire i piatti ed entra anche nella preparazione di alcuni dolci e bevande.

In antichità, nell’impero romano  il pepe nero era considerato una merce di scambio di altissimo valore. Era apprezzato già nell’Antico Egitto, tanto che alcuni grani di pepe furono trovati nelle tombe dei Faraoni e probabilmente veniva utilizzato per l’imbalsamazione delle mummie.

È convinzione piuttosto comune che il pepe in passato servisse a nascondere il sapore della carne o del pesce andato a male, ma si tratta in realtà di un’ipotesi poco plausibile poiché era una spezia molto costosa. Quando Alessandro Magno conquistò l’Asia nel IV secolo a.C. e furono aperte vere e proprie strade carovaniere, il pepe arrivò in Occidente.

Nell’Ottocento, invece, era una delle quattro spezie che venivano indicate quando nelle ricette si suggeriva di aggiungere “un pizzico di spezie o droghe” (le altre tre spezie erano cannella, noce moscata e chiodi di garofano).

storia del pepe nero

1592: commercio del pepe in India

Il pepe è la bacca del Piper nigrum, una pianta rampicante della famiglia delle Piperaceae, originaria dell’India occidentale, ma viene coltivata in modo estensivo anche in altri Paesi . Il Vietnam è il maggior produttore di pepe, seguito da Indonesia, India, Brasile, Malesia, Sri Lanka, Thailandia e Cina.

Coltivazioni Thailandia

Scene di vita in Vietnam: maggior produttore di pepe al mondo

Il pepe nero, con il suo sapore piccante e aromatico è ad oggi una delle spezie più diffuse della cucina europea. Nella lavorazione i frutti vengono sbollentati e lasciati essiccare al sole per alcuni giorni, così da ottenere l’aspetto che tutti conosciamo. Dagli stessi frutti, attraverso procedimenti differenti di lavorazione, si ottengono anche altri tipi di pepe: il pepe bianco e il pepe verde per esempio. Il pepe rosa è invece il frutto di un’altra pianta (lo Schinus molle).

Piantagioni di Phu Quoc

Piantagioni di pepe nero nell’isola di Phu Quoc, Vietnam 

Il pepe è da sempre conosciuto per le sue fantastiche proprietà. Le più conosciute sono le proprietà digestive, migliorerebbe il metabolismo stimolando la termogenesi. Il pepe nero ha proprietà antisettiche, depurativeespettoranti e sembra rientrare anche tra i cibi afrodisiaci.

Questa spezia sembrerebbe preziosa anche per aiutare a combattere la depressione, grazie alla peculiarità di produrre endorfina. Può risultare un buon rimedio naturale in caso di contusioni o botte riducendo il gonfiore e il dolore con impacchi freddi. Il pepe rosa favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante. Per il suo potere antisettico è stato usato dalla medicina popolare per curare ferite e infezioni. Ha inoltre proprietà diuretiche e sembra efficace nel trattamento del mal di denti, dei reumatismi e per i dolori mestruali.

I BENEFICI DEL PEPE

I benefici del pepe

Il nostro pepe dal mondo, disponibile da oggi nel Catalogo Alimentare. Firmato Capecchi!

Il pepe appartiene alla famiglia delle Piperaceae ed è originario dell’India meridionale.I più grandi produttori di pepe oggi sono il Vietnam, che è il primo esportatore al mondo, l’India, che è il primo consumatore, l’Indonesia, la Malesia, il Brasile e il Madagascar.Vi presentiamo il nostro pepe dal mondo🌎, disponibile da oggi nel Catalogo Alimentare❗️#capecchispa#buonenuovecapecchi #pepedalmondo

Pubblicato da Capecchi SpA su Martedì 9 aprile 2019

Capecchi S.P.A

I NOSTRI

CONTATTI

Distribuzione

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy

Ristorazione e consulenza

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy

Produzione

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy