fbpx

Angus Irlandese

Angus Irlandese

Angus Irlandese 1200 480 Capecchi

Definita una delle carni migliori del mondo e tra le più ricercate dagli addicted per la sua squisitezza e le proprietà nutrizionali, vi presentiamo: la carne di Angus Irlandese.

Appartiene alla razza bovina dell’Aberdeen Angus e prende il nome dalla contea scozzese Angus, appunto, della quale è originario l’allevamento praticato sin dall’800. In seguito fu esportata in America e poi diffuso in tutto il mondo, soprattutto in Australia e Irlanda che oggi ne sono i primi produttori.
L’Angus è un bovino molto pesante, sebbene piccolo di statura. Il pelo è raso, nero o bruno-rossastro (da qui il nome, rispettivamente, di “black Angus” o “red Angus”). Si distingue dalle altre razze bovine per l’assenza di corna.
Il disciplinare Angus originale impone che l’animale sia macellato da adulto, ad almeno ventidue mesi di vita. L’età da macello favorisce una carne saporita dal notevole contenuto di ferro.

Black Angus Irlandese

L’Irlanda è caratterizzata per i suoi pascoli verdi e rigogliosi e per il clima mite, il che la rende il Paese ideale per gli allevamenti di una razza bovina tanto preziosa, che rende al meglio se lasciata allo stato brado.
Per questo motivo l’Angus irlandese è considerato uno dei migliori al mondo per leggerezza e giusta percentuale di grasso.

La caratteristica della carne di Angus è l’elevata quantità di grassi che contiene, circa il 20%.
Si tratta di grassi ricchi di omega 3, utili a prevenire malattie cardiovascolari e a monitorare il colesterolo. L’alta percentuale di lipidi rende la carne morbida e succosa per effetto della marezzatura (l’infiltrazione e distribuzione del grasso all’interno del tessuto muscolare; più alta è la percentuale di tessuto grasso contenuta nell’animale, maggiore è la qualità della carne) per cui durante la cottura la trama di grasso si scioglie e caramellizza la carne rendendola tenera, morbida e succosa.

  • consistenza e sapore: morbido e succoso. Un morso e la carne si scioglie in bocca;
  • gusto: sapido e dolce. La carne di Angus è nota per avere un gusto deciso e inconfondibile;
  • aroma: intenso. Il profumo di questa carne racconta tutta l’autenticità dei metodi di allevamento adottati. L’Angus, infatti, pascola su terreni inviolati e mangia solo fieno, grano e mais.

carne di Angus irlandese

Oggi la carne etichettata in parte propriamente come “Angus” spopola sulle tavole. Scoprirne l’autenticità non è semplice, poiché non basta leggere il nome in etichetta.

Come possiamo distinguere tra Angus certificato e non:

  • paese di provenienza: all’inizio dell’articolo abbiamo specificato i più importanti paesi produttori;
  • data di macellazione: il disciplinare Angus prevede che l’animale sia macellato ad almeno ventidue mesi di vita;
  • data di confezionamento: il disciplinare Angus impone che la carne sia sottoposta a frollatura (è un procedimento per “stabilizzare” la carne e renderla più morbida) per diversi giorni, anche un mese, in cella frigorifera;
  • allevamento e alimentazione: deve avvenire in pascoli inviolati e l’animale deve essere alimentato naturalmente, senza integrazioni con prodotti chimici.

Da oggi potete trovare la carne angus irlandese certificata nel nostro catalogo carni!

Fate scoprire ai vostri clienti l’ultima frontiera del gusto!

Contatta il tuo agente di zona, chiamaci direttamente in sede al numero +39 06 60 505000 oppure invia una mail a info@capecchispa.eu