fbpx

Le certificazioni dell’Oro Verde

Le certificazioni dell’Oro Verde

Le certificazioni dell’Oro Verde 1920 1280 Capecchi

Op Latium e le certificazioni dell’olio!

Comprendere il significato del termine certificare, significa comprendere il significato che il termine qualità ha assunto all’interno della società, nonché i profondi cambiamenti subiti.
Negli anni il concetto di qualità è diventato sinonimo di conformità ai requisiti e sempre più subordinato, quindi, alle varie certificazioni volontarie.

Come scrisse Carlo Hausmann nella sezione “Prodotti alimentari: qualità e certificazioni” per l‘enciclopedia Treccani: «[…] in un settore sempre più globalizzato come quello agroalimentare, nel quale il consumatore è molto informato, le aziende devono adeguarsi. Il consumatore chiede qualità e le aziende che vogliono rimanere sul mercato, non solo devo restituire qualità, ma certificarla anche».

Certificare indica quindi aumentare la trasparenza, dare evidenza della sicurezza al consumatore e diminuirne l’incertezza.

prodotti olio op latium

Realtà come Op Latium, da anni valorizzano da anni operano nel settore olivicolo, valorizzando al massimo le caratteristiche dell’olio prodotto , avvalendosi di certificazioni volontarie. Inoltre OP Latium ha aderito al primo disciplinare a Denominazione di Origine Protetta per l’Olio di Italia e del Lazio.

Elenchiamo di seguito le certificazioni dell’olio OP Latium.

Garantisce che il sistema di produzione della filiera oggetto di certificazione rispetti quanto previsto dai regolamenti CE n. 834/07 e 889/08 al fine di evitare o ridurre la “contaminazione” da sostanze chimiche nell’ambiente da parte dell’uomo.

« […] Denominazione d’Origine: nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese. Con caratteristiche dovute essenzialmente o esclusivamente a un particolare ambiente geografico, inclusi i fattori naturali e umani. E la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata» [Regolamento (Ce) 510/06].

 

Concentra il focus sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti. Permette di selezionare fornitori food della Grande Distribuzione secondo il criterio della certificata capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.

 

Rappresenta uno degli strumenti più validi per la valutazione dei fornitori di marca privata, ma anche un riferimento per la “best practice” nell’industria.

 

Standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità. Scopo primario dell’ISO 9001 è il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo, della qualità dei propri beni e servizi.

 

È una delle norme più importanti del settore agroalimentare. Si riferisce alla tracciabilità e rintracciabilità di filiera.  Stabilisce le regole che garantiscano qualità, sicurezza alimentare e rintracciabilità, in ogni fase della filiera e più di quanto già stabilito dalla normativa vigente.

 

La certificazione di sostenibilità si basa su una serie di principi cardine:

  • economico: capacità di generare reddito e lavoro
  • ambientale: capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali
  • sociale: capacità di garantire condizioni di benessere umano (i diritti, le pratiche di lavoro, le pratiche operative leali, tutela dei consumatori, coinvolgimento e sviluppo delle comunità)
  • merceologico/nutrizionale/salutistico: per poter dare una connotazione qualitativa del prodotto in sé e non solo del processo produttivo. Assicurare al consumatore un prodotto di qualità elevata. Utilizzare parametri più restrittivi rispetto a quelli previsti dalle norme vigenti e parametri nutrizionali/salutistici che permettano di vantare il claim “Olio extra vergine di oliva”.

Certificazioni Olio

Garantire al consumatore qualità e riuscire a certificarla, è un lavoro che richiede costante impegno, ma rende l’azienda, che si certifica, affidabile.