fbpx

Capecchi. Protagonista di una tesi di laurea.

Capecchi. Protagonista di una tesi di laurea.

Capecchi. Protagonista di una tesi di laurea. 4032 3024 Capecchi

L’inizio di un lungo dialogo con realtà universitarie

Benedetta Gaia Sinatra. È lei la studentessa del terzo anno del corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, autrice del progetto per la sua tesi di laurea con metodologie sperimentali, nato con la supervisione della ASL Roma 5. Quest’ultima porta avanti, ormai già da anni, programmi simili con tre Università italiane, in cui è presente il corso sopra citato, e una Spagnola all’Interno del Programma europeo Erasmus di formazione superiore. La nostra azienda insieme ad altre presenti all’interno del Centro Agroalimentare di Roma è protagonista e orgogliosamente oggetto di studio.

capecchi università

Benedetta Gaia Sinatra

Il suo studio è focalizzato sull’analisi di alcuni fattori che riguardano il microclima in ambienti cosiddetti severi freddi, ovvero ambienti che hanno temperature operative non superiori ai 10°C.  Il suo lavoro considera il benessere dei lavoratori esposti al rischio dello “stress termico” da freddo severo, per i quali si confronterà la percezione con dei parametri provenienti da misurazioni oggettive, allo scopo di comprendere se tale problema esista anche per alcune aziende insistenti territorialmente nell’area dell’ASL Roma 5.

Il progetto prevede 4/5 rilevazioni dei parametri ambientali con centralina microclimatica nell’arco di 2 mesi circa e la raccolta dei dati attraverso un questionario strutturato, in forma anonima, destinato ai dipendenti coinvolti.

Per la famiglia Capecchi questo importante studio universitario, rappresenta l’inizio di un lungo dialogo con realtà istituzionali e con il mondo universitario.

 

Siamo orgogliosi del suo lavoro!

Le parole di Benedetta Gaia

“La passione per questo tema mi è venuta durante gli studi, in particolare sono state determinanti alcune esperienze svolte durante le attività di tirocinio pratico. Mi ha affascinata l’organismo umano inteso come macchina termica, in grado di trasformare energia chimica in energia meccanica, permettendo attraverso i suoi meccanismi fisiologici, il mantenimento di una temperatura costante. Da ciò deriva la sua capacità di adattamento alle diverse combinazioni tra le variabili corporee e grandezze fisiche.”

“Questo interesse ha determinato la scelta di incentrare lo studio per la tesi di laurea sul benessere dei lavoratori esposti al rischio stress termico da freddo.”

Capecchi S.P.A

I NOSTRI

CONTATTI

Distribuzione

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy

Ristorazione e consulenza

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy

Produzione

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy