fbpx

Culinaria, Roma 29/30 Settembre 2018

Culinaria

Culinaria, Roma 29/30 Settembre 2018

Culinaria, Roma 29/30 Settembre 2018 640 353 Capecchi

Il gusto dell’identità

 

Culinaria 2018 – Biennale di cibo e arte” rappresenta un’occasione di dialogo per i protagonisti della gastronomia provenienti da tutta Europa. L’esportazione è stata articolata in quattro  macro-aree dove, come in un museo temporaneo, si sono alternate esibizioni ed eventi artistici e gastronomici: l’auditorium “Spazio d’azione”, ha accolto gli incontri live tra chef e artisti; la sala “Gestualità”, ha ospitato videoinstallazioni; lo spazio “Raccolta”, dove il fotografo parigino Thomas Duval ha presentato per la prima volta in Italia le foto del progetto “Bondage Vegetale”, e dove è stata allestita l’introspettiva di Lorenzo Cicconi Massi e Mauro Uliassi; lo spazio all’aperto “Teatro delle braci”, dove tra fuochi, gesti primordiali e improvvisazioni sono state proposte cotture arcaiche e dimenticate.

L’evento ha celebrato lo slancio creativo dell’arte, della cucina e la trasformazione delle materie prime secondo processi che si basano su regole e conoscenze precise, ma anche sull’intuizione e sulla riflessione concettuale: fattori che accomunano la realizzazione delle opere d’arte – dalla pittura alla scultura, dalla musica alla fotografia – a quella dei piatti dei grandi chef. È per raccontare questo scambio di visioni e di interpretazioni che la kermesse ha presentato performance dal vivo in cui la poetica degli artisti ha viaggiato in parallelo a quella degli chef coinvolti, attraverso interazioni da cui far emergere un preciso “stile personale”, leitmotiv di tutta la manifestazione.

Il 29 e 30 settembre l’azienda Capecchi S.p.A. ha partecipato all’evento Culinaria il Gusto dell’Identità, che si è tenuto presso il Teatro delle Braci nel palazzo WeGil (Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma), dalle 10:00 alle 22:00.

Le due giornate sono state divise in 5 appuntamenti su invito, nei quali la partecipazione è stata esclusiva per i clienti o potenziali clienti dell’azienda che si sono accreditati.

Ogni chef ha realizzato uno show cooking in cui il prodotto principe è stato “Fatty”, declinato in diverse tipologie.

Ciascuno chef ha dato il proprio tocco d’autore al prodotto, attraverso marinature e salse di accompagnamento.

Chef partecipanti:

Roberto Campitelli – ristorante L’Osteria di Monteverde
Claudio Favale – ristorante Profumo
Luciano Monosilio – ristorante Luciano Cucina Italiana
Giuseppe Accademia – ristorante Gusto
Federico Regano – ristorante Malibù

La nostra gallery

Federico Regano - Ristorante Malibù e i suoi abbinamenti per i tre tagli Fatty Prime#capecchispaCulinaria il Gusto dell'IdentitàWEGIL

Pubblicato da Capecchi SpA su Domenica 30 settembre 2018

Luciano Monosilio racconta il suo tocco personale per Fatty#capecchispa#culinaria2018#fattyLuciano - Cucina ItalianaCulinaria il Gusto dell'Identità

Pubblicato da Capecchi SpA su Domenica 30 settembre 2018