fbpx

World Women Day

Capecchi Giornata Internazionale della Donna

World Women Day

World Women Day 800 452 Capecchi

Giornata Internazionale della Donna

 

Lo sviluppo dell’imprenditoria femminile si inserisce nel progressivo cammino di emancipazione della donna verso una sua affermazione nel campo lavorativo.

Le donne hanno mostrato in questi anni una capacità di resistenza maggiore rispetto agli uomini. Non solo: sono state anche maggiormente in grado di riuscire a intercettare gli spazi di innovazione, di cambiamento e di crescita apertasi nel nuovo contesto “post-crisi”. Il lavoro femminile è in continua crescita e rappresenta un aspetto importante dello sviluppo occupazionale.

Il significato della festa della donna è quello di ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche della donna e le violenze che hanno subito nella storia.  La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento: per molto tempo risalire la scelta dell’8 marzo ad una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L’incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Le donne considerano il lavoro un’attività fondamentale, da preservare lungo l’arco della vita perché importante per l’identità personale, in quanto garanzia di indipendenza e di riconoscimento sociale.

Nonostante le donne siano sempre più presenti in ogni ambito lavorativo e raggiungano posizioni di rilievo in molti settori, tali cambiamenti non sono stati considerati in maniera sistematica nell’organizzazione del lavoro in azienda. Permangono infatti, forti squilibri rappresentati dall’ancora scarsa presenza delle donne ai livelli alti d’inquadramento e dalla loro quasi assenza ai livelli di vertice.

Questa situazione di fatto è generata da molti fattori, tra cui il verificarsi di discriminazioni basate sul genere all’interno delle aziende.

Capecchi ha deciso di rompere gli stereotipati cliché con un reportage sulle nostre donne.

Il video è frutto della visione delle donne Capecchi, un intreccio di storie, profonde e dettagliate, di una quotidianità al femminile.

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza”.

Leggi il reportage 👉🏻

Per la Giornata Internazionale della Donna, abbiamo deciso di rompere gli stereotipati cliché con un reportage sulle nostre donne.Il video è frutto della visione delle donne Capecchi, un intreccio di storie, profonde e dettagliate, di una quotidianità al femminile.#capecchispa#worldwomenday#8marzo

Pubblicato da Capecchi SpA su Giovedì 7 marzo 2019

Capecchi S.P.A

I NOSTRI

CONTATTI

Distribuzione

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy

Ristorazione e consulenza

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy

Produzione

Email : info@capecchispa.eu
Tel. : +39 0660505000
Indirizzo : Via Tenuta del Cavaliere, 1 00012 Guidonia Montecelio (RM) – Italy